Consiglio di fondazione

I membri del nostro Consiglio di fondazione

Consiglio di fondazione 

  • Yvonne Feri, Presidente del Consiglio di fondazione, ex Consigliera nazionale
  • Andreas Dvorak, Vicepresidente del Consiglio di Fondazione, CEO e comproprietario socialdesign ag, Berna
  • Monika v. Fellenberg, Docente, Istituto Integrazione e partecipazione, Scuola universitaria professionale nordoccidentale (FHNW), Dipartimento Lavoro sociale
  • Simone Müller, APMA Biel-Bienne
  • Beat Reichlin Giudice distrettuale a tempo parziale nel cantone di Zurigo; Professore di diritto familiare e sociale all'Università di Scienze Applicate di Lucerna; Vicedirettore della facoltà di lavoro sociale e diritto (a tempo parziale); Vice Segretario Generale della Conferenza per la protezione dei minori e degli adulti (COPMA/a tempo parziale)
  • Marie Schäfer, Dr. iur. lic. phil. I, Psicologo-Psicoterapeuta specializzato Bambini - Adolescenti - Adulti FSP, Giudice assessore presso il giudice di pace della Sarine
  • Markus Wicki, lic. iur., MAE, avvocato; ex procuratore federale
Quando Protezione dell’infanzia Svizzera venne fondata, oltre 40 anni fa, Internet era ancora agli albori o non era ancora disponibile per la maggioranza dell’opinione pubblica. A quei tempi nemmeno si parlava di proteggere i minori dal digitale. Oggi, invece, è quanto mai importante proteggere i bambini da potenziali rischi anche nello spazio digitale. Soprattutto per quanto riguarda i cyber-reati sessuali, la strada da percorrere a tutela dei bambini è ancora lunga. Nella sua attività quotidiana, Protezione dell’infanzia Svizzera si batte affinché anche online vengano rispettati i bambini e i loro diritti.
Yvonne Feri
Presidente del Consiglio di fondazione, ex Consigliera nazionale
La protezione dei minori è un compito importante a livello sociale, per il quale noi tutti abbiamo una grande responsabilità. Vivere un’infanzia e una giovinezza positive e protette sono fattori decisivi per la nostra vita da adulti. In veste di Consigliere di fondazione mi spetta il prezioso compito di confrontarmi e decidere circa le più importanti questioni del momento, necessarie a garantire la protezione dei bambini. Per farlo mi avvalgo della mia pluriennale esperienza in questo settore.  Apprezzo tantissimo l’impegno instancabile, competente e creativo dei collaboratori e anche dei membri a titolo onorario di Protezione dell’infanzia Svizzera circa le questioni legate alla fondazione e in favore dei bambini!
Andreas Dvorak
Vicepresidente del Consiglio di Fondazione, CEO e comproprietario socialdesign ag, Berna
La fondazione Protezione dell’infanzia Svizzera è un’organizzazione piccola e snella, che ottiene grandi risultati. In Protezione dell’infanzia Svizzera lavorano esperte ed esperti altamente motivati e competenti, i quali, sulla base dell’evidenza, s’impegnano affinché i bambini possano crescere in uno spazio protetto. Mi fa piacere perseguire il medesimo obiettivo di Protezione dell’infanzia Svizzera. Delle buone condizioni di partenza rientrano tra i presupposti principali e modificabili, affinché i bambini possano condurre per una volta una vita di successo.
Monika v. Fellenberg
Docente, Istituto Integrazione e partecipazione, Scuola universitaria professionale nordoccidentale (FHNW), Dipartimento Lavoro sociale
Tutelare e rafforzare i più piccoli, dando loro voce, affinché crescano in una società che rispetti la loro dignità e i loro diritti è il motore della mia azione quotidiana. Parte integrante della protezione del bambino è riuscire a dotare degli strumenti necessari l’ambiente che lo circonda – genitori, nonni, insegnanti – nonché creare le condizioni che puntino a tutelare in primo luogo il bene del bambino. Ciò richiede la collaborazione di molteplici attori, la disponibilità a cambiare prospettiva nonché impegno politico. Grazie al lavoro che svolgo in Protezione dell’infanzia Svizzera, è per me un grande onore contribuire a far sì che i bambini della Svizzera possano godere di una protezione migliore.
Simone Müller
APMA Biel-Bienne
Sono fiera di essere membro del Consiglio di fondazione di Protezione dell’infanzia Svizzera. Lavoro regolarmente con le proposte di prevenzione e, ugualmente, le distribuisco nell’ambito delle mie attività. Spiego i nostri obiettivi con forza e convinzione ogni volta che si rende necessario.
Marie Schäfer
Dr. iur. lic. phil. I, Psicologo-Psicoterapeuta specializzato Bambini - Adolescenti - Adulti FSP, Giudice assessore presso il giudice di pace della Sarine
È un privilegio battersi a favore dei diritti delle persone maggiormente bisognose di protezione all’interno della società, insieme ad esperte ed esperti appassionati, garantendo così la salvaguardia della loro dignità, grazie a un’azione di prevenzione a ogni livello. Interessamento profondo e intervento costante rappresentano elementi essenziali per il benessere dei nostri bambini nonché un impegno a lungo termine per il futuro della nostra società.
Markus Wicki
lic. iur., MAE, avvocato; ex procuratore federale
shopping_cart
Vai al carrello
0