Le giornate e le settimane di azione offrono a Protezione dell’infanzia Svizzera l'occasione di richiamare l'attenzione della popolazione, su larga scala, su importanti questioni riguardanti il bene dei minori. Nei vari eventi affrontiamo temi attuali relativi alla protezione e all'educazione dei bambini. Poniamo particolare attenzione al rispetto dei diritti dell’infanzia.
I bambini e gli adolescenti hanno dei diritti e sono particolarmente bisognosi di protezione. Purtroppo, in Svizzera si presta ancora troppa poca attenzione a questa circostanza. In occasione di numerose manifestazioni, Protezione dell’infanzia Svizzera attira l'attenzione sulle lacune, indica raccomandazioni d'azione e dà, così, risalto al suo lavoro preventivo e politico.
Di seguito un breve estratto delle nostre attività
Una giornata di azione particolare è il 20 novembre: la Giornata internazionale dei diritti del fanciullo. Si celebra a partire dall’approvazione della Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia, nel 1989. Questo evento consente di discutere sullo stato attuativo dei diritti dell’infanzia in Svizzera e di informare riguardo le raccomandazioni del Comitato ONU per i diritti del fanciullo emanate alla Svizzera.
Dal 2003, il 30 aprile di ogni anno Protezione dell'infanzia Svizzera, con il «No Hitting Day», si focalizza sul tema dell’educazione non violenta in Svizzera.
Inoltre, a cadenza biennale Protezione dell'infanzia Svizzera partecipa alla settimana di azione contro la tratta di esseri umani, ponendo l’accento sulla tratta di minori.
Altre attività di Protezione dell’infanzia Svizzera sono mirate ai temi specifici degli eventi.