Some alternative text

Fattori e qualità della protezione dei minori

Alla luce dell’aumento dei casi di minacce al bene dei minori, la necessità di misure di protezione efficaci è sempre più urgente. Per sostenere a lungo termine i bambini a rischio è essenziale promuovere i fattori di protezione e migliorare costantemente la qualità della protezione dei minori.

Alla luce di un numero crescente di minacce al bene dei minori in Svizzera, è evidente l’urgenza di adottare misure di protezione efficaci. A tal proposito, un elemento chiave è l’identificazione e la promozione di fattori di protezione a supporto dei bambini in circostanze difficili, che assumono un ruolo fondamentale nel ridurre il rischio di danni sul lungo periodo e nel rafforzare la resilienza dei bambini coinvolti. Al contempo, è essenziale continuare a migliorare la qualità delle misure di protezione dei minori affinché risultino efficaci. Solo combinando prevenzione, promozione della resilienza e protezione di alta qualità possiamo garantire che i bambini crescano sani e sicuri anche in situazioni complesse.

Fattori di protezione nello sviluppo del bambino

Nonostante vivano situazioni complesse, alcuni bambini presentano uno sviluppo fisico e psichico sano. Tale constatazione è oggetto della ricerca in materia di resilienza, che ha ricavato e descritto dei cosiddetti fattori di protezione. Si tratta di fattori che aumentano la probabilità dei bambini di svilupparsi in modo sano e positivo anche in condizioni difficili e di essere meno influenzati dalle tensioni dell’infanzia una volta diventati adulti.

  • Carattere allegro
  • Autostima elevata
  • Spiccata capacità di regolare le emozioni/controllare impulsi ed esigenze
  • Elevata autoefficacia
  • Avere almeno un’amicizia stretta (terza infanzia/adolescenza)
  • Legame affettivo stretto e positivo con un genitore/la persona addetta all’assistenza principale che non lo maltratta/non lo trascura
  • Buone prestazioni scolastiche

  • Comportamento educativo positivo, sensibile e adeguato al grado di sviluppo e alla personalità del bambino
  • Conoscenze sullo sviluppo dei bambini
  • Grande costanza da parte delle persone che prestano assistenza
  • Ottima qualità relazionale nella coppia/nel matrimonio (modalità costruttive di risoluzione dei conflitti, relazione armoniosa)
  • Stabilità familiare
  • Importante supporto sociale dei genitori

Qualità nella protezione dei minori

Il criterio con cui si stabilisce la qualità è la protezione dell’interesse dei minori, che va garantita a tutti i bambini. In questo contesto occorre chiarire qual è la qualità auspicata e da cosa riconoscerla. La qualità nella protezione dei minori è dunque un concetto che richiede una visione condivisa, tenendo conto delle norme giuridiche e delle competenze specialistiche interdisciplinari. Trattandosi di un ambito con compiti dinamici, la qualità va continuamente migliorata e ottimizzata.

Qualità dei dati disponibili

In Svizzera mancano dati e una statistica nazionale che forniscano informazioni sulle minacce al bene dei minori rilevate da varie organizzazioni. Non sappiamo quanti bambini sperimentino trascuratezza, violenza fisica, sessuale o psichica nel nostro Paese. I dati disponibili continuano a non essere sufficienti, lasciando presupporre un ampio numero di casi non segnalati. Inoltre, sono poche le informazioni sull’efficacia delle misure di protezione dei minori amministrative e consensuali supportate da dati, che potrebbero essere utilizzate come sapere empiricamente valido per pianificare un’offerta in linea con le esigenze.

Alcune statistiche disponibili:

Partecipazione di bambini e genitori come importante presupposto per sostenere efficacemente la protezione dei minori

Il diritto del bambino alla partecipazione stabilito dall’articolo 12 della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia comprende tutti i processi decisionali che lo riguardano. È dimostrato anche a livello empirico che il consenso e la collaborazione dei bambini e dei genitori interessati influenzano il successo delle prestazioni di sostegno ambulatoriali e stazionarie che, laddove possibile, devono dunque essere richieste di comune accordo. Ciò presuppone che i bambini e i loro genitori siano coinvolti nel processo e ritengano l’aiuto pertinente, ma anche che si riesca a instaurare un rapporto di fiducia, attribuendo sempre importanza all’interesse superiore del minore. Un maggiore coinvolgimento contribuisce poi a migliorare la protezione dei minori.

Qualificazione del personale specializzato nella protezione dei minori

Oltre alla propria disciplina, il personale specializzato che lavora con i bambini in vari contesti istituzionali necessita di competenze specifiche sulla protezione dei minori, ad esempio competenze generali su come rilevare precocemente e gestire le minacce al bene dei bambini, conoscenze sul sistema di protezione dei minori e sui vari attori coinvolti, sulla conduzione di colloqui con i bambini, sulla prima infanzia, su come garantire la sicurezza delle vittime e documentare i segni nonché conoscenze di base dei diritti dei bambini. La formazione continua e la qualificazione del personale specializzato rappresentano importanti risorse per la qualità nell’ambito della protezione dei minori.

Standard qualitativi transdisciplinari come quadro di riferimento specialistico

Con l’introduzione dell’Autorità di protezione dei minori e degli adulti nel 2023, la protezione dei minori ha fatto un passo avanti in termini di professionalizzazione. Eppure, per via della struttura federale, il sistema svizzero continua a essere eterogeneo in questo campo, non riuscendo a offrire le stesse prestazioni ovunque. Nel frattempo sono stati elaborati diversi standard e raccomandazioni per specifici ambiti della protezione dei minori, ma non sono consolidati in modo uniforme e vincolante a livello federale. Accanto alla protezione amministrativa dei minori, occorre rafforzare quella consensuale e al contempo il rilevamento e l’intervento precoci in caso di minacce al bene dei minori.

Gli standard qualitativi aiutano a risolvere le attuali disparità nella protezione dei minori. Tuttavia, dovendo essere adattati al singolo caso, non vanno considerati come una rigida standardizzazione di alcune procedure, ma servono come quadro di riferimento e sistematizzazione tecnica. A tal proposito, l’interdisciplinarità o la transdisciplinarità rappresenta un importante presupposto per superare i confini professionali dei singoli attori nel campo della protezione dei minori, rafforzare la comprensione reciproca e sviluppare un quadro comune per la collaborazione.

Rete, scambi e cooperazione per migliorare la qualità

Proteggere i minori è un compito che riguarda più soggetti. Rafforzare le reti e migliorare la cooperazione tra gli attori coinvolti nella protezione dei minori amministrativa e consensuale è un fattore essenziale in termini di qualità. Affinché i membri di differenti gruppi di lavoro e sistemi di assistenza possano collaborare, occorre che tutti siano consapevoli di come procedere all’interno di strutture professionali con una situazione complicata. Conoscere le responsabilità, l’incarico e le possibilità dei vari gruppi di lavoro è un importante presupposto. L’esperienza dimostra che quando sistemi di assistenza differenti cooperano senza aver chiarito ruoli e compiti e senza avere una concezione comune di protezione dei minori si verificano errori e si sprecano energie. La mancanza di una collaborazione vincolante porta di continuo a un’elaborazione insoddisfacente dei casi, a scapito di bambini e famiglie.

Scambio di informazioni tra personale specializzato e protezione della personalità (protezione dei dati)

Uno scambio affidabile tra i gruppi di lavoro e la creazione di un rapporto di fiducia con le persone coinvolte sono indispensabili per il funzionamento della protezione dei minori. La collaborazione presuppone però sempre la possibilità di scambiare informazioni. La trasmissione di dati personali sensibili è un aspetto delicato.

Nell’ambito del rilevamento e dell’intervento precoci di minacce al bene dei minori e della protezione consensuale dei minori, lo scambio di informazioni tra uffici specializzati è possibile solo con l’autorizzazione delle persone interessate o facendo riferimento a una base giuridica come la legge scolastica cantonale. Questo limite nella trasmissione delle informazioni è giustificato anche dal punto di vista tecnico, in quanto le prestazioni assistenziali sono promettenti solo se ritenute pertinenti dagli interessati. Sono fatte salve le gravi minacce al bene dei minori che richiedono una segnalazione immediata (protezione dei minori amministrativa). Per quanto riguarda la protezione amministrativa dei minori, la trasmissione delle informazioni alle autorità preposte per bambini e adulti è disciplinata dal codice civile, mentre quella alle autorità penali per i minori dal diritto penale minorile.

Il ruolo della progettazione e della cultura a livello organizzativo

Per le organizzazioni attive nel campo della protezione dei minori e per la loro qualità è indispensabile disporre di una policy che serve a chiarire quali sono i propri rischi e adottare misure che li riducano al minimo. Una policy sulla protezione dei minori deve favorire una cultura dell’attenzione e dell’osservazione accurata, sia all’interno sia nei confronti di terzi che devono impegnarsi a collaborare in determinati compiti.

Tenetevi al corrente
Abbonamento alla newsletter

Materiale e download

Protezione dell’infanzia Svizzera mette a vostra disposizione tutte le informazioni importanti e i materiali su questo argomento. In caso di domande, siamo a disposizione per offrirvi supporto: info@kinderschutz.ch

  • Riconoscere le minacce per il bene del minore e agire in modo appropriato

    Riconoscere le minacce per il bene del minore e agire in modo appropriato

    Opuscoli
    Guida per gli specialisti del settore sociale
  • Riconoscere tempestivamente la violenza nella prima infanzia

    Riconoscere tempestivamente la violenza nella prima infanzia

    Opuscoli
    Guida (La pubblicazione è attualmente in fase di revisione)
  • Maltrattamento infantile – protezione dell’infanzia

    Maltrattamento infantile – protezione dell’infanzia

    Opuscoli
    Guida alla diagnosi precoce e alle procedure nello studio medico

Offerte di prevenzione e corsi

Desiderate trattare concretamente questo argomento nel vostro lavoro quotidiano? Qui trovate i nostri programmi e corsi di provata efficacia. Per maggiori informazioni o soluzioni su misura siamo a vostra disposizione: info@kinderschutz.ch

  • Policy sulla protezione dell’infanzia  per organizzazioni

    Policy sulla protezione dell’infanzia per organizzazioni

    Consulenza organizzativa
    Forniamo consulenza per associazioni di categoria, organizzazioni specializzate e aziende per l’elaborazione e l’attuazione
  • Genitori forti – bambini forti

    Genitori forti – bambini forti

    Corso genitori
    Il corso Genitori forti – bambini forti incoraggia madri, padri e nonni nel loro compito di educatori.
  • «Il mio corpo mi appartiene!»

    «Il mio corpo mi appartiene!»

    Progetto di prevenzione della violenza sessuale nel contesto pedagogico
  • Riconoscimento e intervento precoci

    Riconoscimento e intervento precoci

    Opuscoli
    La collana di guide di Protezione dell’infanzia Svizzera sul riconoscimento e l’intervento precoci.

L’impegno di Protezione dell’infanzia Svizzera

Protezione dell’infanzia Svizzera menziona la violazione dei diritti dei bambini e chiede la coerente attuazione della CRC ONU in Svizzera. La Fondazione interviene in dibattiti, agisce per proteggere i bambini e chiede che i responsabili politici creino strutture adatte ai bambini e alle famiglie.