Raccomandazioni al Parlamento per la sessione primaverile 2024
-
Raccomandazioni brevi Sessione primaverile 2024PDF 0.1 MB
Brevi raccomandazioni al Consiglio nazionale
Po. Funiciello. Assistenza agli autori di violenza per meglio proteggere le vittime
Un’assistenza professionale agli autori di violenza aiuta a contenere la violenza domestica, proteggendo i minori coinvolti in modo diretto e duraturo.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di accogliere il postulato Funiciello e quelli dello stesso tenore (Studer) Gugger (23.3799) e von Falkenstein (23.3801).
Iv. pa. Arslan. Dare voce ai giovani. Diritto di voto e di elezione attivo per i sedicenni come primo passo nella vita politica attiva
Tutti i bambini e gli adolescenti hanno diritto a una partecipazione adeguata all’età. I sedicenni dovrebbero quindi poter partecipare alle decisioni politiche.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di seguire la minoranza della Commissione, rifiutando lo stralcio dell’iniziativa parlamentare.
Mo. CS (CAG-S). Migliorare il trattamento dei bambini nati con una variante dello sviluppo sessuale (DSD)
Delle direttive non vincolanti non sono sufficienti per proteggere adeguatamente i bambini con una variante dello sviluppo sessuale dalle violazioni della loro integrità fisica.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di respingere la mozione.
Brevi raccomandazioni al Consiglio degli Stati
Iv. pa. CN (CIP-CN). Garantire la prassi dei casi di rigore secondo l’articolo 50 LStrI in caso di violenza nel matrimonio
Per proteggere i minori dalla violenza, i genitori non devono essere costretti a subire una relazione violenta solo per paura di perdere il permesso di dimora. Come già deciso dal Consiglio nazionale, occorre modificare la LStrI.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di adottare il disegno di modifica della LStrI, seguendo la maggioranza della Commissione.
Oggetto del Consiglio federale. CC. Modifica (Misure contro i matrimoni con minorenni)
Nei matrimoni con minorenni è sempre insito il rischio di violenza sessuale. È quindi giusto che i matrimoni con minori di 16 anni celebrati all’estero, compresi quelli conclusi durante le vacanze estive, non siano mai riconosciuti in Svizzera.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di entrare in materia e di approvare la precisazione all’art. 181a CP e il disegno, seguendo la maggioranza della Commissione.