Some alternative text

Manuale online «Tratta di minori»

I minori vittime di sfruttamento e violenza possono ricevere aiuto solo se il loro stato di bisogno viene rilevato. Il manuale online spiega in quali situazioni i minori sono particolarmente a rischio di diventare vittime di sfruttamento e fornisce una panoramica dei fattori di rischio e delle caratteristiche distintive delle vittime della tratta di minori.

I minori vittime di sfruttamento e violenza possono ricevere aiuto solo se il loro stato di bisogno viene rilevato. Il Manuale online «Tratta di minori» fornisce supporto ai professionisti del settore, aiutandoli a proteggere i minori. Esistono già indicatori, validi a livello internazionale e svizzero (PDF), per l’identificazione delle vittime della tratta di esseri umani e di minori. Il manuale online li integra, fornendo istruzioni su come gestire le vittime della tratta di minori, in generale e nell’ambito della procedura d’asilo. Inoltre, ha l’obiettivo di sensibilizzare maggiormente le autorità e i professionisti del settore sul tema della tratta di minori. 

Riconoscere i casi sospetti e proteggere i minori

Il manuale online spiega in quali situazioni i minori sono particolarmente a rischio di diventare vittime di sfruttamento e fornisce una panoramica dei fattori di rischio e delle caratteristiche distintive delle vittime della tratta di minori. 

Si punta cioè ad affinare la capacità di individuare le diverse situazioni di rischio e i gruppi di minori particolarmente vulnerabili: Come si riconosce un caso sospetto? Quali segnali indicano una situazione di sfruttamento? Chi sono gli sfruttatori? Quali minori sono particolarmente a rischio di diventare vittime della tratta? Il manuale online evidenzia anche situazioni che offrono particolari opportunità per le persone che vengono identificate come vittime della tratta di minori.

Le raccomandazioni e le checklist possono aiutare i professionisti del settore nella fase di identificazione e in quelle successive. Il manuale tematizza anche la violenza sessualizzata online contro i minori.

Potete trovare il manuale online al seguente link: 
https://www.kinderschutz.ch/it/tratta-di-minori/manuale-online-tratta-di-minori

Ursula Schnyder
Collaboratrice scientifica settore Programmi
Telefono fisso +41 31 384 29 12

Ursula Schnyder