Raccomandazioni al Parlamento per la sessione estiva 2022
Raccomandazioni per la sessione estiva: nel quadro dell’armonizzazione delle pene, nel diritto penale in materia sessuale va sancita la pena minima di un anno riguardo atti sessuali su bambini sotto i 12 anni. Potete trovare tutte le nostre raccomandazioni qui.
Brevi raccomandazioni al Consiglio nazionale
Mozione Feri: Strategia nazionale di lotta alla pedocriminalità in Internet
Tra le principali vittime di violenza sessuale su Internet figurano i minori, che sono particolarmente vulnerabili. Per proteggerli occorre uno sforzo vigoroso e coordinato mediante una strategia nazionale.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di accogliere la mozione.
Mozione Bulliard: Statistica sui bambini testimoni di violenza domestica
Ciò che non è riconoscibile in una statistica viene facilmente dimenticato. Le cifre rilevate su scala nazionale rendono visibili i minori vittime di violenza domestica e contribuiscono a migliorare la loro protezione.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di accogliere la mozione.
Brevi raccomandazioni al Consiglio degli Stati
Oggetto del Consiglio federale : Codice di procedura penale. Modifica (divergenze)
Le inchieste mascherate in assenza di sospetti sono efficaci per contrastare le reti pedocriminali organizzate a livello internazionale e rafforzano la lotta contro la violenza sessuale sui minori in Internet.
All’art. 286 cpv. 2bis CPP, Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di seguire il Consiglio nazionale.
Oggetto del Consiglio federale: Armonizzazione delle pene e adeguamento del diritto penale accessorio alla nuova disciplina delle sanzioni (disegno 3)
Nell’anonimato di Internet, le persone superano più facilmente la soglia di inibizione e contattano i minori con mire sessuali. Per proteggere i minori da questi pericoli è necessario qualificare l’adescamento in rete come un reato.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda l’introduzione di una fattispecie separata per l’adescamento in rete. All’art. 187 n. 1bis, Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di seguire la maggioranza della commissione.
Oggetto del Consiglio federale: Protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi. Legge federale
Promuovere le competenze mediali dei bambini e degli adolescenti contribuisce a migliorare sensibilmente la protezione contro la violenza.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di entrare in materia e di approvare il disegno seguendo, all’art. 4 lett. e nonché all’art. 27a, la maggioranza della commissione.