Raccomandazioni al Parlamento per la sessione invernale 2021
Per contrastare efficacemente le reti pedocriminali internazionali servono la giurisdizione federale e inchieste mascherate in assenza di sospetti anche a livello federale. Bisogna adeguare il CPP!
-
Raccomandazioni al Parlamento per la sessione estiva 2022PDF 0.4 MB
Brevi raccomandazioni al Consiglio nazionale
Oggetto del Consiglio federale: Preventivo 2022
Nel preventivo per il 2022 vengono stanziati più mezzi per fedpol, senza però menzionare la lotta contro pedocriminalità in rete, mentre in realtà occorrono più risorse per proteggere i minori dalla violenza sessuale.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di destinare a fedpol più mezzi a destinazione vincolata per la lotta contro la pedocriminalità.
Iv. pa. (Amherd) Bregy: Rendere finalmente perseguibile l’adescamento in rete di minorenni
Gli adulti che avvicinano minorenni in rete con identità false e intenzioni sessuali non devono restare impuniti. È ora che tutte le forme di adescamento in rete di minorenni siano vietate e perseguite d’ufficio.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di accettare la proroga del termine.
Brevi raccomandazioni al Consiglio degli Stati
Oggetto del Consiglio federale: Preventivo 2022
Nel preventivo per il 2022, a fedpol vengono destinate maggiori risorse, per la lotta contro il terrorismo e il riciclaggio di denaro, ma non per la lotta contro la violenza sessuale su minori. Occorrono espressamente più mezzi per contrastare la pedocriminalità in rete.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di destinare a fedpol più mezzi a destinazione vincolata per la lotta contro la pedocriminalità.
Oggetto del Consiglio federale: Codice di procedura penale. Modifica
È necessario e urgente lottare contro le reti pedocriminali internazionali. Bisogna attribuire alla Confederazione la competenza di disporre autonomamente inchieste mascherate in assenza di sospetti.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di entrare in materia e di approvare il progetto, nonché di seguire il Consiglio nazionale agli artt. 24 cpv. 1bis, 286 cpv. 2bis, 294 lett. a nonché 154 cpv. 5 e 6 CPP.
Mo. Mazzone: Congedo di paternità di due settimane per tutte le coppie
La presenza di entrambi i genitori nelle prime settimane dopo la nascita è importante per lo sviluppo sano e la protezione del bambino. Ovviamente anche se i genitori sono due donne.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di accogliere la mozione.