Raccomandazioni al Parlamento per la sessione invernale 2022
Raccomandazioni per la sessione invernale: «o tutto o niente» per il diritto a un’educazione non violenta. Per migliorare la protezione dei minori occorre un SÌ al Consiglio degli Stati!
-
Sessione invernale 2023: Raccomandazioni al ParlamentoPDF 0.2 MB
Brevi raccomandazioni al Consiglio nazionale
Oggetto del Consiglio federale. Armonizzazione delle pene
Occorre configurare l’adescamento in rete di minorenni come reato perseguibile d’ufficio a sé. Ciò rafforzerà sensibilmente la protezione dei minori contro la violenza sessualizzata.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di entrare in materia, di approvare il disegno e di seguire la maggioranza della Commissione all’art. 101 cpv. 1 lett. e seconda parte del periodo (imprescrittibilità). All’art. 197b (adescamento in rete di minorenni), Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di seguire la Commissione configurando però questa fattispecie come reato perseguibile d’ufficio.
Iv. pa. Regazzi. Lottare finalmente in maniera efficace contro la pedocriminalità in Internet
Gli autori di reati sessuali formano reti transfrontaliere per sfruttare sessualmente minori. Occorre quindi una base legale affinché le autorità di perseguimento penale della Confederazione possano condurre inchieste mascherate in assenza di sospetti.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di dare seguito all’iniziativa parlamentare.
Brevi raccomandazioni al Consiglio degli Stati
Mo. CN (Bulliard). Statistica sui bambini testimoni di violenza domestica
I bambini testimoni di violenza domestica non vanno dimenticati. Disporre di cifre rilevate su scala nazionale contribuirà a renderli visibili, migliorando così la loro protezione.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di seguire la maggioranza della Commissione e di accogliere la mozione.
Mo. CN (CSEC-CN). Campagne di prevenzione contro la violenza
Non si può scendere a patti con la violenza domestica. Per contrastarla servono campagne di prevenzione regolari e mirate, che tengano sempre conto degli interessi dei minori, sia come vittime sia come testimoni.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di seguire la Commissione e di accogliere sia questa mozione sia le mozioni 21.4470 e 21.4471.
Mo. CN (Bulliard). Sancire nel Codice civile l’educazione non violenta
Non è ammissibile alcun margine d’interpretazione: la violenza contro i bambini va bandita dall’educazione. Il diritto a un’educazione non violenta deve quindi essere sancito in modo chiaro e inequivocabile nella legge.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di seguire la Commissione e di accogliere la mozione.