Idee forti «Punto di vista Peluche»
Purtroppo in molte famiglie che vivono in Svizzera le esperienze di violenza continuano a essere all’ordine del giorno. In questa fase della sua campagna di sensibilizzazione, Protezione infanzia Svizzera ha deciso di dare voce ai peluche, osservatori silenziosi della violenza.
I figli non si comportano sempre come vorrebbero i genitori e così nascono scenate, discussioni, i genitori si mettono a urlare e non di rado reagiscono infliggendo punizioni che feriscono nel corpo e nella psiche. In molte famiglie che vivono in Svizzera queste punizioni sono all’ordine del giorno e purtroppo per molte di loro fanno ancora parte delle pratiche educative.
Dal punto di vista dei peluche
I peluche sono particolarmente vicini ai bambini e quindi sono anche attori passivi degli episodi di violenza. Nei momenti in cui i piccoli si sentono soli, i peluche stanno coraggiosamente accanto a loro, offrendo loro un po’ di sostegno e di sicurezza. Questi testimoni silenziosi sono i compagni fedeli dei più piccoli e vedono le cose da una prospettiva unica. Nella loro impotente fragilità riconosciamo l’impossibilità di reagire dei bambini: i peluche, ai quali viene data voce, trasmettono così il messaggio che c’è sempre un’alternativa alla violenza. L’obiettivo è che tutti riflettano su se stessi e che i genitori adottino pratiche educative che non si basino sulla violenza fisica o psicologica. «Con questo cambiamento di prospettiva, desideriamo sensibilizzare ulteriormente la società affinché parli e agisca a favore dei bambini, invece di far parlare solo i loro peluche», afferma Regula Bernhard Hug, direttrice del segretariato centrale di Protezione dell’infanzia Svizzera.
Sono solo un testimone silente
Ordinare e comandare
Qui potete ordinare i cartelloni (A1, 59.4 x 84.1 cm).
Qui sotto potete scaricare i cartelloni, le immagini e i video:
-
Cartelloni & Immagini PelucheZIP 4.2 MB
-
Teaser PelucheZIP 6.8 MB
Tamara Parham
Direttrice della communicazione e partenariati
Telefono fisso +41 31 384 29 19
Telefono cellulare +41 76 392 13 27
tamara.parham@kinderschutz.ch
Continua a leggere
-
Protezione dell’infanzia Svizzera punta sui peluche, testimoni silenti della violenza
Purtroppo in molte famiglie che vivono in Svizzera le esperienze di violenza continuano a essere all’ordine del giorno. -
Idee forti studio comportamento punitivo genitori
-
Dal punto di vista dei genitori e dei nonni
Il punto di vista sulla violenza nell'educazione dei genitori e dei nonni. -
Dal punto di vista dei bambini
-
La violenza in ambito educativo
In molte famiglie la violenza è ancora una realtà quotidiana e fa parte della cultura educativa. -
Per i genitori e i rappresentanti legali
Educare i figli è un compito bello e appagante. Tuttavia, nella vita quotidiana familiare si verificano di tanto in tanto situazioni difficili. -
Consultori
Qui potete trovare un consultorio nelle vostre vicinanze corrispondente alle vostre necessità. -
Punti di vista