Some alternative text

clickandstop.ch – sportello di segnalazione contro la pedocriminalità

Sportello di segnalazione nazionale contro la pedocriminalità su internet

Su clickandstop.ch potete segnalare materiale pedocriminale in modo anonimo e con pochi clic. Per bambini e adolescenti, genitori, insegnanti e tutte le altre persone, clickandstop.ch propone anche offerte di consulenza complete e programmi di prevenzione specifici. Lo sportello di segnalazione nazionale colma una lacuna esistente in Svizzera nella lotta contro la pedocriminalità su internet.

Segnalazione di contenuti pedocriminali: anonima e semplice

Vi siete imbattuti in contenuti pedocriminali su internet? Procedete come segue:

  1. Copiate l’URL del sito web con i contenuti pedocriminali
    Importante: non salvate, scaricate o inviate mai screenshot o immagini. Questo è un reato punibile!
  2. Comunicate in modo anonimo attraverso il modulo di segnalazione di clickandstop.ch l’URL (chi lo invia resta anonimo/a).

Cosa accade in seguito

La segnalazione viene inoltrata alle autorità competenti per l’applicazione della legge e trattata dai loro specialisti. Se si tratta di contenuti che violano il diritto penale, i fornitore svizzeri di servizi Internet sono invitati a bloccare o, se è tecnicamente possibile, a canellare le pagine offensive contenenti foto e film vietati.

Importante

attraverso il modulo di segnalazione non vengono trasmessi alle autorità penali dati relativi a chi l’ha inviato. La segnalazione è anonima.

La prevenzione coinvolge tutti

La violenza sessuale contro i bambini e gli adolescenti avviene ovunque. Mentre nello spazio reale la violenza sessuale è perpetrata soprattutto da persone conosciute, su Internet sono di solito persone sconosciute che abusano della fiducia dei bambini e degli adolescenti.

Una prevenzione efficace si basa quindi su misure a più livelli, collega i diversi livelli e responsabilizza tutti i membri della società. Saremo lieti di trasmettervi offerte di prevenzione adeguate.

L’educazione sessuale è un importante compito educativo e comprende più di una semplice trasmissione di conoscenze sulla sessualità e la riproduzione.

Per che cosa di impegniamo

Clickandstop.ch è un progetto comune delle organizzazioni sostenitrici Protezione dell'infanzia Svizzera e la Fondazione Guido Fluri. Lo sportello di segnalazione online è stato lanciato per combattere i contenuti pedocriminali (conosciuto anche come CSAM) su internet in modo più efficiente e veloce. La diffusione di immagini d’abuso su internet è aumentata in modo massiccio negli ultimi anni, anche in Svizzera. La produzione e la diffusione di tali contenuti è un grave reato. La riproduzione d'immagini su internet perseguita le vittime a lungo termine, perché internet non dimentica mai. Finora non esisteva in Svizzera, un sportello di segnalazione semplificato per denunciare in modo semplice e anonimo qualsiasi contenuto pedocriminale incontrato su Internet, pertanto solo pochi casi vengono perseguiti d'ufficio.