La violenza sessuale contro i bambini e gli adolescenti influisce negativamente sulle vittime da molti punti di vista. Colpisce i bambini di ogni fascia di età, e purtroppo anche in Svizzera è molto diffusa. Per questo è essenziale rendere sistematicamente più forti i bambini e gli adolescenti e mettere a disposizione servizi di prevenzione per tutte le fasce di età.
Il programma «Il mio corpo mi appartiene!» comprende tre offerte per scuole, scuole dell’infanzia e asili nido
Costituito già nel 2006 e più volte valutato, il progetto «Sono unica e preziosa!/sono unico e prezioso!» – Modulo per allieve e allievi dai 7 ai 9 anni, ai loro insegnanti e alle loro persone di riferimento. Questo percorso sperimentato è composto da sei fasi, in cui gli alunni della scuola primaria apprendono in chiave ludica ad agire con auto-iniziativa, a gestire le proprie emozioni e a riconoscere quando vengono oltrepassati i limiti.
Una nuova offerta è stata promossa: il progetto «Aguzza la vista!» – Modulo per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni. Prevede materiali didattici per scuole dell’infanzia e asili nido e a partire dal 2021 è disponibile tramite Protezione dell’infanzia Svizzera. Un'altra novità è la mostra per adolescenti «Love Limits» – Modulo per allieve e allievi dai 14 ai 16 anni.
Tutte e tre le offerte sono connesse tra loro, ma ciascuna forma un’unità a sé stante, che può essere attuata singolarmente. Questi progetti per bambini non sono incentrati principalmente sulla segnalazione dei pericoli, bensì trattano, in modo adatto all’età, gli aspetti piacevoli legati a fisicità, amore e sessualità.