Contenuti: Quali sono i miei obiettivi nell'educazione, come segnalo i limiti, qual è la situazione degli altri genitori?
L’offerta si basa sull’«educazione autorevole». In questo contesto, i genitori assumono un atteggiamento affettuoso, premuroso e attento nei confronti dei figli, ma al contempo trasmettono loro regole, norme e valori chiari.
Le offerte non propongono ricette infallibili, bensì potenziano la consapevolezza e indicano azioni alternative («strumenti»), a cui i genitori possono ricorrere in circostanze intricate o quando la situazione rischia di sfuggire di mano.
Quali sono i miei obiettivi nell’educazione? Come esprimo le mie esigenze ed emozioni? Come segnalo i limiti? Come posso ascoltare meglio mio figlio? Come faccio in modo che mio figlio rispetti i patti? Che cosa posso fare quando mi arrabbio? Nel contesto delle offerte, si discutono queste e molte altre questioni.
Uno scambio prezioso che dà sollievo
Attraverso lo scambio all’interno del gruppo, i partecipanti si rendono conto che anche gli altri genitori non sono perfetti e che anche loro devono fare i conti con problemi simili. Basta questa constatazione per dare sollievo ai partecipanti. Grazie a nuove idee e a una maggiore fiducia in sé stessi, i partecipanti ottengono un buon bagaglio che permetterà loro di evitare in futuro situazioni conflittuali o di smorzarle prima che degenerino. Nella vita educativa quotidiana, i genitori si sentono più calmi e sicuri, e raggiungono con minore frequenza il limite.
«Il corso è stato un vero arricchimento e siamo felici dell’atmosfera più rilassata che abbiamo oggi in famiglia!», commentano concordi madri e padri.