Policy sulla protezione dell’infanzia per organizzazioni

Una policy sulla protezione dell’infanzia è un tassello fondamentale per assicurare la qualità all’interno di un’organizzazione. Chiarisce infatti i rischi che corrono i minori e adotta misure per ridurli al minimo. Forniamo consulenza per associazioni di categoria, organizzazioni specializzate e aziende per l’elaborazione e l’attuazione.

Perché è necessario avere una policy sulla protezione dell’infanzia?

La policy sulla protezione dell’infanzia contribuisce a creare una cultura della consapevolezza e dell’osservazione precisa. Definisce misure preventive per le attività lavorative quotidiane e un modus operandi preciso nel caso si sospetti una minaccia al bene del bambino. Il rischio che si verifichino violazioni dei limiti, abusi e violenza nei confronti di bambini e adolescenti è presente in ogni organizzazione e istituzione che lavora per i bambini e gli adolescenti o che si occupa di attuare i progetti. Che si tratti di prevenzione della violenza o di intervento in caso di sospetto, gli adulti hanno il dovere di creare dei luoghi sicuri e protetti . Affinché ciò avvenga anche all’interno di istituzioni, organizzazioni e associazioni, c’è bisogno di competenze specifiche, ma anche di una guida metodica ed esperta.

In termini di standard di qualità, una policy sulla protezione dell’infanzia contribuisce a ridurre al minimo i rischi potenziali per il bene del minore.

Vi diamo supporto

Protezione dell’infanzia Svizzera dispone delle competenze tecniche, della metodologia e dell’esperienza necessarie per accompagnare associazioni di categoria, organizzazioni, istituzioni e associazioni nell’elaborazione di una policy sulla protezione dell’infanzia. Per farlo, Protezione dell’infanzia Svizzera si allinea agli standard e ai processi riconosciuti e sperimentati a livello internazionale, generati da ECPAT. ECPAT International è una rete globale di organizzazioni e per la sua azione si basa sulla International Child Safeguarding Policy. Protezione dell’infanzia Svizzera è la rappresentanza svizzera in questa rete.

 La sua offerta comprende l’elaborazione di

  • una policy sulla protezione dell’infanzia completa o
  • solamente di alcune parti.

Su richiesta delle singole organizzazioni specializzate o delle aziende è possibile elaborare, in collaborazione con Protezione dell’infanzia Svizzera, una policy sulla protezione dell’infanzia personalizzata (sul piano organizzativo). In questo caso, ci avvaliamo del know-how professionale esistente e dell’esperienza pratica della/del committente. Su richiesta, successivamente all’elaborazione, Protezione dell’infanzia Svizzera si occupa anche dell’implementazione nelle strutture esistenti.  Facendo riferimento a ECPAT, proponiamo le seguenti fasi del processo come moduli della policy sulla protezione dell’infanzia:

  • Bilancio
  • Valutazione del rischio
  • Definizione dei campi d’azione
  • Definizione delle misure e dei mezzi ausiliari
  • Modus operandi in caso di sospetto
  • Modi per colmare le lacune
  • Comunicazione, monitoraggio e valutazione

Una policy sulla protezione dell’infanzia migliora la tutela di bambini e adolescenti dalla violenza. Protezione dell’infanzia Svizzera supporta nell’attuazione con competenze specifiche.

Jacqueline Sidler
Diretrice del settore Programmi
Telefono fisso +41 31 384 29 06
jacqueline.sidler@kinderschutz.ch

Jacqueline Sidler
shopping_cart
Vai al carrello
0