Trent’anni fa, infatti, è stata elaborata e ratificata la Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. La Svizzera l’ha sottoscritta 22 anni fa, impegnandosi così a proteggere tutti i minori e a permettere loro di crescere in una società sicura. Questo è appunto lo scopo di Protezione dell’infanzia Svizzera, che dà voce ai bambini che vivono nel nostro paese.
Con la Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini, Pro Juventute e il Comitato per l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein, il 20 novembre abbiamo festeggiato il 30° anniversario della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo con un evento comune svoltosi sulla Piazza federale alla presenza del Consigliere federale Alain Berset, al quale hanno partecipato più di 1000 bambini.
Protezione dell’infanzia Svizzera ha approfittato di questi festeggiamenti per inaugurare l’esposizione «Una Svizzera per i bambini. Ma è proprio così?», che ha puntato i riflettori su una realtà impressionante e, sulla base di casi reali verificatisi nel nostro paese, ha evidenziato come le lacune nell’attuazione della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo provochino grandi sofferenze ai minori. La Svizzera deve assolutamente colmare queste lacune e per questo motivo l’esposizione ha avuto luogo proprio a Palazzo federale. Protezione dell’infanzia Svizzera prende infatti posizione sui dibattiti parlamentari e cerca di fare in modo che la politica identifichi tali lacune e adotti le misure del caso per permettere a ogni minore di crescere sano.
In collaborazione con il Consiglio di fondazione, la direzione di Protezione dell’infanzia Svizzera ha ulteriormente affinato e ampliato l’orientamento strategico della Fondazione. Dopo un cambiamento ai vertici della direzione, da ottobre 2019 Regula Bernhard Hug è la direttrice di Protezione dell’infanzia Svizzera e, con i suoi collaboratori, si prodiga affinché i minori in Svizzera possano crescere in modo dignitoso.
Il nostro lavoro a favore dei minori in Svizzera è reso possibile da numerosi sostenitori, che ci aiutano a trasformare in realtà la nostra visione di «Una Svizzera per i bambini. Una Svizzera in cui tutti i bambini vengano protetti e sostenuti, e si sentano parte attiva di una società in cui possano crescere in piena libertà».