Some alternative text

Suggerimenti per evitare la violenza domestica

Le linee guida di comportamento aiutano voi e la vostra famiglia durante il periodo del Coronavirus.

Litigare fa parte della convivenza. Durante la pandemia di coronavirus le famiglie vivono molto più a stretto contatto rispetto al solito. Questa situazione può causare aggressioni e violenza. I litigi all’interno delle coppie non sono tutti uguali. Se, in caso di divergenze di opinioni, i genitori discutono in maniera accesa ma corretta, i bambini possono imparare molto. Se invece i litigi vengono affrontati in maniera fisica e provocano ferite psicologiche, significa che i limiti sono stati superati.

Suggerimenti per evitare la violenza domestica

I seguenti suggerimenti possono sostenere voi e la vostra famiglia in questo periodo di isolamento. Per affrontare la nuova quotidianità strutturate la giornata prevedendo obiettivi raggiungibili per tutti. Pianificare la giornata evita il caos, dà sicurezza e aiuta in situazioni di stress.

  • Rispettate la struttura giornaliera! Non restate in pigiama, una volta in piedi vestitevi! Mantenete gli orari abituali dei pasti, di sonno, di lavoro e di studio, adeguate la struttura delle vostre giornate alla situazione attuale.
  • Pianificate la giornata, perché se si segue un programma si ha la sensazione di non essere in balìa della situazione, ma di affrontarla attivamente.
  • Consumate i media in modo consapevole e mirato! Le informazioni serie e chiare danno orientamento e sicurezza. Evitate di consultare ininterrottamente i media.
  • Ricordatevi dei vostri punti di forza! Le vostre risorse vi aiutano ad affrontare le situazioni di crisi. Attingete forza dalle esperienze positive che avete fatto in passato, pensate a tutti gli ostacoli che avete superato e ricordatevi di tutti i vostri talenti e punti di forza.
  • Fate movimento! Il movimento fa miracoli a livello mentale e ha effetti positivi sulla nostra psiche. Anche in uno spazio esiguo è possibile fare attività sportiva: su internet trovate numerosi video con suggerimenti e programmi di allenamento.
  • Restate in contatto con le persone che vi sono care. Al telefono o in videochiamata scambiatevi notizie positive e cominciate a pianificare delle attività da svolgere insieme dopo il periodo di distanziamento sociale. La vicinanza della famiglia e degli amici dà forza.
  • Ogni giorno proponetevi alcune attività fisse (per es. del tempo da dedicare alla famiglia, al gioco o allo sport).
  • Iniziate dei progetti di piccolo o grande respiro che finora avevate rinviato (per es. riordinare la terrazza, selezionare i vestiti che non indossate più).
  • Prevedete ogni giorno un momento speciale, un’attività che non vedrete l’ora di fare (per es. cantare a squarciagola una delle vostre canzoni preferite).

Nell’opuscolo «CompAct», disponibile in 13 lingue, i genitori e le figure educative e di riferimento dei bambini possono trovare una serie di consigli per mantenere la calma anche in periodi e situazioni particolarmente difficili.

Materiale e download

Protezione dell’infanzia Svizzera mette a vostra disposizione tutte le informazioni importanti e i materiali su questo argomento. In caso di domande, siamo a disposizione per offrirvi supporto. info@kinderschutz.ch.

  • Cartella tematica «Basta!»

    Cartella tematica «Basta!»

    Cartella tematica
    Con la cartella tematica audiovisiva «Basta!», Protezione dell’infanzia Svizzera stimola la riflessione sulla questione dei bambini vittime di violenza assistita.
  • CompAct: consolidare le competenze – proteggere i bambini

    CompAct: consolidare le competenze – proteggere i bambini

    Set di Schede
    CompAct si prefigge di promuovere le competenze sociali dei bambini e di consolidare le competenze dei genitori in ambito educativo con l’aiuto di illustrazioni e di materiale pedagogico.

Offerte di prevenzione e corsi

Desiderate approfondire questo argomento? Qui trovate i nostri programmi e corsi di provata efficacia. Per maggiori informazioni o soluzioni su misura siamo a vostra disposizione: info@kinderschutz.ch

  • Genitori forti – bambini forti

    Genitori forti – bambini forti

    Corso genitori
    Il corso Genitori forti – bambini forti incoraggia madri, padri e nonni nel loro compito di educatori.

L’impegno di Protezione dell’infanzia Svizzera

Protezione dell’infanzia Svizzera menziona la violazione dei diritti dei bambini e chiede la coerente attuazione della CRC ONU in Svizzera. La Fondazione interviene in dibattiti, agisce per proteggere i bambini e chiede che i responsabili politici creino strutture adatte ai bambini e alle famiglie.