Raccomandazioni al Parlamento per la sessione estiva 2021
La pandemia colpisce soprattutto i più giovani. Tra i bambini e gli adolescenti si registra una forte crescita dei disturbi e delle malattie mentali. È urgente identificare e adottare le misure necessarie.
-
Sessiona estiva 2021: Raccomandazioni al ParlamentoPDF 1.2 MB
Brevi raccomandazioni al Consiglio nazionale
Po. Feri: Violenza sessuale nei confronti dei minorenni in Internet
L’Ufficio federale di polizia svolge un ruolo importante nella lotta contro la pedocriminalità su Internet. Occorre un rapporto che mostri come rendere più efficace il suo operato.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di approvare il postulato.
Po. Regazzi: Impedire la diffusione in streaming di abusi su minori
Il Consiglio federale deve illustrare le misure necessarie, le strategie e dove occorre intervenire a livello giuridico per lottare contro la diffusione in streaming di violenza sessuale su minori.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di approvare il postulato.
Mo. Masshardt. Finalmente un congedo parentale vero e proprio
Un congedo parentale permette al bambino di stringere con entrambi i genitori un legame sicuro, il che avrà un impatto positivo per tutta la sua vita.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di approvare le mozioni sul congedo parentale.
Po. CN (CSEC-CN). Rafforzare la salute psichica dei giovani
Le segnalazioni dei servizi specializzati e delle istituzioni psichiatriche per bambini e adolescenti attestano un netto incremento dei disturbi e delle malattie mentali nei minori, che va affrontato urgentemente.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di approvare il postulato.
Brevi raccomandazioni al Consiglio degli Stati
Oggetto del CF. Misure di promozione civile della pace e dei diritti dell’uomo
L’INDU dovrà occuparsi di tutti i diritti umani, compresi quelli dei minori. Ciò presuppone che eserciti anche una funzione di vigilanza e di mediazione e che contribuisca così a far rispettare i diritti dell’infanzia.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di entrare in materia e di seguire, all’art. 10b cpv. 1, le proposte del Consiglio federale e della minoranza della Commissione.