Raccomandazioni al Parlamento per la sessione primaverile 2021
Nessuna pena per gli inquirenti che indagano contro la pedocriminalità e che s’infiltrano in chat con immagini generate artificialmente. Sarà così possibile smascherare i criminali e proteggere i minori.
-
Sessione Primaverile 2021: Raccomandazioni BreviPDF 0.2 MB
Brevi raccomandazioni al Consiglio nazionale
Oggetto del Consiglio federale: Codice di procedura penale. Modifica
Nelle inchieste mascherate contro i pedocriminali deve essere consentito l’uso di immagini generate al computer. Per evitare di esporre i minori a una grave pressione psicologica, durante i loro interrogatori deve inoltre essere possibile escludere gli imputati.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di entrare in materia e di approvare il progetto, nonché di seguire la maggioranza della commissione in relazione all’art. 154 cpv. 5 e 6 CPP e la commissione in relazione all’art. 294 lett. a CPP.
Iv. pa. Abate: Atti sessuali con fanciulli. Inasprimento della pena prevista dall’articolo 187 CP (proroga del termine)
L’innalzamento da cinque a dieci anni della pena in caso di atti sessuali con minori è imprescindibile per rispondere alle gravi conseguenze di una lesione dell’integrità sessuale di un minore.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di approvare la proroga del termine e di dare seguire al più presto all’iv. pa.
Brevi raccomandazioni al Consiglio degli Stati
Mo. CN (CIP-CN): Rifugiati vittime di violenze. Garantire un sostegno all’interno dei centri federali d’asilo
Ogni bambino vittima di violenze ha diritto al sostegno psicologico o pedopsichiatrico di cui ha bisogno, indipendentemente dal suo statuto migratorio.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di accogliere la mozione.
Mo. CN (Barrile): Prestazioni mediche per tutti i bambini!
I bambini i cui genitori non sono in grado di pagare i premi della cassa malati non devono essere penalizzati: vanno protetti in modo particolare e hanno diritto a un’assistenza medica completa.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di seguire la commissione e di accogliere la mozione.
Mo. Herzog Eva: Istituire una rete di consulenza operativa 24 ore su 24 per le vittime di violenza, come previsto dalla Convenzione di Istanbul
La creazione di una rete di consulenza professionale, disponibile online e telefonicamente 24 ore su 24, contribuirà a proteggere i minori contro la violenza domestica.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di accogliere la mozione.