Raccomandazioni al Parlamento per la sessione primaverile 2023
Raccomandazioni per la sessione primaverile: SÌ alla mozione «Adeguamento della fattispecie penale delle molestie sessuali di minori» di Yvonne Feri. Le molestie sessuali sui minori devono essere perseguibili d’ufficio!
-
Sessione Primaverile 2023: Raccomandazioni BreviPDF 0.2 MB
Brevi raccomandazioni al Consiglio nazionale
Iv. pa. CSEC-CN. Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna
La qualità della custodia istituzionale durante la prima infanzia getta le basi per tutta la vita. Il suo miglioramento protegge i bambini ed è un investimento per la società.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di seguire la minoranza II Prezioso all’art. 2 lett. a e all’art. 4 cpv. 2, la minoranza Fivaz all’art. 13 cpv. 1 lett. a e le proposte della maggioranza agli altri articoli. Per il previsto credito d’impegno, Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di non procedere a tagli e di seguire la maggioranza.
Mo. CS (Carobbio Guscetti). Centri di crisi per vittime di violenza sessualizzata, domestica e di genere
Una prima assistenza a bassa soglia è estremamente importante anche per i minori vittime di violenza sessualizzata o domestica e deve essere introdotta sull’intero territorio nazionale.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di accogliere la mozione.
Brevi raccomandazioni al Consiglio degli Stati
Iv. pa. (Kessler) Weibel. Congedo maternità per padri superstiti
Per far fronte al profondo stravolgimento familiare causato dal decesso di uno dei genitori, occorre concedere al genitore superstite più tempo per prendersi cura del figlio.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di entrare in materia, di approvare l’oggetto e di seguire la commissione.
Oggetto del Consiglio federale. Armonizzazione delle pene (disegno 3; divergenze)
Essere contattati da un adulto a scopo di sfruttamento sessuale è purtroppo diventato un pericolo ricorrente per i minori. Per proteggerli, occorre punire l’adescamento in rete configurandolo come reato perseguibile d’ufficio.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di seguire il Consiglio nazionale all’art. 197b, configurando però la fattispecie penale come reato perseguibile d’ufficio.
Mo. CN (Feri). Assoluta necessità di adeguare la fattispecie penale delle molestie sessuali di minori
La possibilità di perseguire penalmente le molestie sessuali nei confronti di un minore che ha meno di 16 anni non deve dipendere dal fatto che il minore o i suoi genitori sporgano denuncia: simili molestie devono essere perseguite d’ufficio.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di accogliere la mozione.