Insieme contro la cyber-pedocriminalità
Bambini e adolescenti fanno esperienze terribili in Internet: subiscono molestie sessuali, vengono spinti a inviare foto che li ritraggono nudi e successivamente ricattati. Gli adulti li raggirano nell’intento di organizzare incontri reali. Quelle della diffusione e del consumo di immagini di violenze sessuali sui bambini sono cifre a tre zeri.
In che modo contrastiamo l’aumento drammatico della cyber-pedocriminalità? Da un lato occorrono prevenzione efficace, possibilità di segnalazione semplici e assistenza mirata alle vittime. Dall’altro si rende necessaria un’azione penale corredata da competenze specifiche e strumenti legislativi e tecnici adeguati.
Affinché le misure adottate dai diversi attori non si disperdano, ma al contrario siano pienamente efficaci, servono una strategia nazionale (mozione Feri) e un piano d’azione nazionale (mozione Bulliard). È altresì necessario potenziare le attività d’inchiesta indipendenti da un sospetto (Iv. pa. Regazzi).
Nella scheda, mostriamo quali sono le misure necessarie in Svizzera per proteggere i bambini dalla cyber-pedocriminalità.
-
Factsheet cyber-pedocriminalità 2023PDF 0.1 MB
Continua a leggere
-
Prevenzione in ambito online
La violenza sessuale sui minori ha luogo anche online. Ciascuna di queste aggressioni ha effetti devastanti. Per questo, è importante applicare misure di prevenzione contro la violenza sessuale a diversi livelli. -
Lavoro politico
Protezione dell’infanzia Svizzera si impegna in ambito politico nazionale per favorire l’interesse dei minori.