Questo è possibile proprio grazie al programma di prevenzione «Il mio corpo mi appartiene!» di Protezione dell'infanzia Svizzera che comprende tre diversi moduli.
Per i bambini più piccoli, il programma è concentrato su messaggi di prevenzione, commisurati al loro sviluppo e trasmessi in modo ludico. Con il percorso «Love Limits», gli adolescenti si confrontano con i diversi aspetti delle relazioni interpersonali, sia nel mondo reale che in quello virtuale. Essi imparano a riconoscere e a porre dei limiti, ma anche ad accettarli quando sono gli altri a porli.
I tre moduli di prevenzione, moderni e interattivi, vengono proposti in tutta la Svizzera in italiano, tedesco e francese. Sono sì parte di un unico programma, ma possono essere svolti anche singolarmente.
L’informazione e la prevenzione degli abusi sessuali rientrano nella sfera di responsabilità degli adulti, quindi il loro coinvolgimento è una componente essenziale di tutto il programma.
I moduli sono svolti in collaborazione con le scuole con l’affiancamento di persone con una formazione specifica. Protezione dell'infanzia Svizzera mette a disposizione i materiali necessari.
Ulteriori informazioni qui.