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Compiti di sviluppo: I bambini le svolgono al meglio delle loro possibilità. Anche gli adulti.

Esistono azioni necessarie al proprio sviluppo in ogni fase della vita. Bambini e adulti le affrontano in modo molto diverso.

Gli esseri umani continuano a evolversi fino alla fine della loro vita. Questo significa che dobbiamo assolvere spesso cosiddetti «compiti di sviluppo». Questi compiti differiscono a seconda della fase della vita. Nell'infanzia, ci evolviamo molto rapidamente rispetto al resto della nostra vita, quindi le fasi si susseguono a intervalli relativamente brevi. Anche i genitori hanno compiti di sviluppo da assolvere verso il loro figlio. 

Esempio di compiti di sviluppo infantili: sfoghi emotivi

La fase più nota è probabilmente la cosiddetta «fase di autonomia» o anche «fase della formazione della volontà» nei bambini tra circa 1 anno e mezzo e 3 anni: i bambini hanno appena qualche anno quando cominciano a sfidarci – apparentemente – con il loro comportamento, i loro sfoghi emotivi e opponendo resistenza. Dimentichiamo rapidamente che i bambini non combattono contro di noi, ma per se stessi. Come suggeriscono le definizioni, l'attenzione in questa fase è volta all'esplorazione e all'esperienza dell'autonomia e della propria volontà.

Quindi entrano in gioco domande come «cosa POSSO fare (da solo!)?» e «cosa voglio IO?».

Di conseguenza, in questo periodo i genitori sentono spesso pronunciare le parole «io da solo!» e «no!».

Nella loro esplorazione, i bambini piccoli si scontrano ripetutamente con i limiti di ciò che non riescono ancora a fare o non possono ancora decidere da soli. Spesso, questo causa in loro grande frustrazione e corrispondenti sfoghi emotivi, ed è comprensibile perché i bambini vorrebbero così tanto poter fare quella cosa! Inoltre, imparare a regolare le proprie emozioni è uno dei compiti dello sviluppo, che occupa tra l’altro un bambino in modo intenso fino ad almeno l’età di 12 anni, ma che naturalmente rimane un compito che dura tutta la vita.

Accompagnare il bambino negli sfoghi emotivi

All'età tra 1 anno e mezzo e 3 anni, gli scoppi d'ira e gli atteggiamenti aggressivi contro se stessi e gli altri fanno parte del normale sviluppo del bambino. Come adulti e genitori, è quindi necessario cercare di capire il nostro bambino e accompagnarlo nei suoi sfoghi emotivi, invece di sgridarlo e umiliarlo, ignorarlo o metterlo in una stanza da solo. Tuttavia, possiamo riuscirci solo se rimaniamo calmi, cioè se in quel momento siamo in grado di regolare le nostre emozioni. Una buona conoscenza di sé e cura di sé sono centrali a tale scopo.

Attraverso il nostro accompagnamento e la nostra comprensione, il bambino impara che le sue emozioni sono un'espressione importante dei suoi bisogni. Infatti, anche se le emozioni a volte ci sembrano un po' esagerate, per il bambino sono molto reali e spesso opprimenti nello specifico momento, cioè lui non sa come uscirne da solo e dipende dal nostro aiuto. Con il nostro sostegno, il bambino può gradualmente imparare a regolare le sue emozioni (anche da solo).

Ricordate:

il bambino combatte per sé e non contro di me!

Per approfondire:

Kathrin Hohmann (2021, in tedesco): Gemeinsam durch die Wut. Wie ein achtsamer Umgang mit kindlichen Aggressionen die Beziehung stärkt. (Insieme attraverso la rabbia. Come un approccio consapevole all'aggressività infantile rafforza la relazione). Casa editrice claus

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Protezione dell’infanzia Svizzera menziona la violazione dei diritti dei bambini e chiede la coerente attuazione della CRC ONU in Svizzera. La Fondazione interviene in dibattiti, agisce per proteggere i bambini e chiede che i responsabili politici creino strutture adatte ai bambini e alle famiglie.