La tutela dei diritti individuali nella sfera digitale non riguarda solo la protezione dei dati. Altrettanto rilevante è la tutela della privacy, dell'integrità e della dignità delle persone. Soprattutto i bambini e i giovani sono esposti a diversi rischi nello spazio digitale. Se i genitori e i tutori condividono online foto non richieste dei bambini (sharenting), ciò viola il diritto dei bambini alla propria immagine e aumenta il rischio che le immagini vengano utilizzate in modo improprio.
All'insegna del motto «Ciò che condividi online, lo condividi con tutti. Proteggi ciò che è importante per te.» Protezione dell’infanzia Svizerra sta conducendo una campagna nazionale di sensibilizzazione su questo tema insieme a numerosi partner. Maggiori informazioni sulla campagna sono disponibili qui.
L'integrità dei bambini deve essere pienamente protetta anche nella sfera digitale. È necessario un inventario per proteggere i diritti nello spazio digitale. È quindi importante che il postulato venga adottato oggi dal Consiglio nazionale.
Le nostre raccomandazioni per la sessione autunnale