Some alternative text

«Sono unica e preziosa!/sono unico e prezioso!» – Modulo per allieve e allievi dai 7 ai 9 anni

Offerta del programma di prevenzione «Il mio corpo appartiene solo a me!» per allieve e allievi della scuola primaria.

Un segreto bello è un segreto leggero che riempie di gioia, mentre un segreto brutto è un segreto pesante che fa stare male. «Ho il diritto di dire di NO!» e «So a chi chiedere aiuto»: le bambine e i bambini imparano questi e altri messaggi di prevenzione nell’ambito del percorso «Sono unica e preziosa!/sono unico e prezioso!».

Il percorso per allievi e allieve dai 7 ai 9 anni 

Il percorso prevede sei postazioni in cui le formatrici e i formatori con una formazione specifica trasmettono una serie di messaggi di prevenzione. Le bambine e i bambini imparano a indicare con il loro nome le varie parti del corpo e a fidarsi delle loro emozioni. Si esercitano in vari modi a difendersi se non vogliono qualcosa, e imparano ad accettare anche il NO degli altri. Inoltre apprendono che nelle situazioni difficili possono chiedere aiuto e che non è colpa loro se non riescono a dire di NO o se il loro NO non viene ascoltato.

Esempio dal corso

Kay ha una nuova amica, Gaia. Si divertono molto assieme, anche se hanno caratteri molti diversi. Kay è una persona piuttosto tranquilla, Gaia a volte è impulsiva e impetuosa. Un giorno, all’improvviso Gaia afferra e blocca Kay per un braccio e inizia a fare il solletico a Kay. A Kay, però, non piace perché è molto sensibile ai contatti fisici. A volte, quello che per altri è piacevole a Kay fa addirittura male. Kay, per esempio, non sopporta assolutamente il solletico.

GAIA: «Ti ho preso! No, non la smetto, non puoi più muoverti e ti faccio il solletico dappertutto!».

Incontri informativi per gli adulti

Spetta agli adulti proteggere i minori dagli abusi sessuali e da altre forme di maltrattamento. Per questo motivo, oltre al percorso interattivo, l’offerta «Sono unica e preziosa!/sono unico e prezioso!» – Modulo per allieve e allievi dai 7 ai 9 anni, prevede degli incontri informativi per i genitori e i detentori dell’autorità parentale, da un lato, e per i professionisti del settore educativo dall’altro.

L’offerta «Sono unica e preziosa!/sono unico e prezioso!» – Modulo per allieve e allievi dai 7 ai 9 anni, si basa sul progetto «Echt Klasse!» dell’ufficio per la prevenzione PETZE in Germania, che è stato adattato e ulteriormente sviluppato per la Svizzera. L’offerta viene proposta con successo dal 2006 ed è stata valutata più volte.

Prenotare l’offerta

Protezione dell’infanzia Svizzera collabora con partner di licenza sparsi sul territorio nazionale e nel Principato del Liechtenstein, che si occupano di implementare l’offerta nelle loro regioni. Se desiderate proporre l’offerta nella vostra scuola, nel seguente documento trovate le persone di contatto della vostra regione. («Lizenzpartner») 

Riferimento al Piano di studio 21

L’offerta è disponibile nelle tre lingue nazionali (italiano, tedesco e francese). Il contenuto del percorso può essere combinato in modo ottimale con l’ambito disciplinare «Scienze naturali, umane e sociali» del Piano di studio 21, per esempio con gli argomenti legati all’identità, al corpo e al benessere, oppure alla convivenza e alla società, o ai valori e alle norme.

Trime Misini
Collaboratrice scientifica settore Programmi
Telefono fisso 031 384 29 04

Trime Misini