Incontri informativi per gli adulti
Spetta agli adulti proteggere i minori dagli abusi sessuali e da altre forme di maltrattamento. Per questo motivo, oltre al percorso interattivo, l’offerta «Sono unica e preziosa!/sono unico e prezioso!» – Modulo per allieve e allievi dai 7 ai 9 anni, prevede degli incontri informativi per i genitori e i detentori dell’autorità parentale, da un lato, e per i professionisti del settore educativo dall’altro.
L’offerta «Sono unica e preziosa!/sono unico e prezioso!» – Modulo per allieve e allievi dai 7 ai 9 anni, si basa sul progetto «Echt Klasse!» dell’ufficio per la prevenzione PETZE in Germania, che è stato adattato e ulteriormente sviluppato per la Svizzera. L’offerta viene proposta con successo dal 2006 ed è stata valutata più volte.
Prenotare l’offerta
Protezione dell’infanzia Svizzera collabora con partner di licenza sparsi sul territorio nazionale e nel Principato del Liechtenstein, che si occupano di implementare l’offerta nelle loro regioni. Se desiderate proporre l’offerta nella vostra scuola, nel seguente documento trovate le persone di contatto della vostra regione. («Lizenzpartner»)
Riferimento al Piano di studio 21
L’offerta è disponibile nelle tre lingue nazionali (italiano, tedesco e francese). Il contenuto del percorso può essere combinato in modo ottimale con l’ambito disciplinare «Scienze naturali, umane e sociali» del Piano di studio 21, per esempio con gli argomenti legati all’identità, al corpo e al benessere, oppure alla convivenza e alla società, o ai valori e alle norme.