No Hitting Day 2021
Violenza fisica nell’educazione
Nella violenza fisica rientrano azioni come dare schiaffi, picchiare, scuotere, tirare i capelli o infliggere bruciature. Non tutte le forme di violenza fisica lasciano segni visibili.
I maltrattamenti fisici gravi, che lasciano ferite visibili e richiedono cure mediche, non sono accettati dalla società. Purtroppo in Svizzera alcune forme di violenza fisica, come gli schiaffi, i pizzicotti o le tirate di capelli, sono tollerate e considerate «sistemi educativi normali». Ma la violenza è violenza! Per questo motivo Protezione dell’infanzia Svizzera si adopera affinché il diritto dei bambini a un’educazione non violenta sia riconosciuto dalla legge.
Trovate maggiori informazioni qui.
La violenza psicologica è dannosa quanto quella fisica
La violenza psicologica è più difficile da definire rispetto a quella fisica. Consiste, per esempio, nel minacciare un bambino, offenderlo, esporlo allo scherno, incutergli paura o ignorarlo (privandolo dell’amore). Anche il fatto di assistere a conflitti di coppia o separazioni violente tra i genitori è una forma di violenza psicologica.
Pur essendo la forma più frequente di violenza sui bambini, la violenza psicologica è spesso minimizzata. È meno visibile della violenza fisica, ma può avere gravi ripercussioni sulla salute emotiva dei minori, soprattutto se è ricorrente.
Trovate maggiori informazioni qui.
Ripercussioni della violenza
La violenza subita durante l’infanzia ha ripercussioni negative sullo sviluppo dei bambini. Può infatti provocare deficit emotivi, come una scarsa autostima o paure, o addirittura disturbi di ansia o stati depressivi.
Spesso, le conseguenze della violenza accompagnano le vittime per tutta la vita. La violenza aumenta la probabilità di sviluppare malattie mentali e fisiche in età adulta. E la violenza è contagiosa: a lungo termine può portare ad aggressioni e a comportamenti criminali durante l’adolescenza e nell’età adulta. Chi ha subito violenza da bambino ha una maggior probabilità di diventare un adulto violento. Ecco perché è particolarmente importante spezzare questo circolo vizioso.
Siete vittime di violenza? Siete autori di violenza? Chiedete aiuto!
Trovate maggiori informazioni sugli effetti della violenza qui.
Oggi è il No Hitting Day!
Questa giornata è stata indetta a livello internazionale nel 1998 per ricordare che i bambini hanno diritto a un’educazione non violenta. Per prevenire la violenza occorrono conoscenze. Conoscenze sulle forme e sulle conseguenze della violenza. Ma anche conoscenze sulle proprie emozioni e sui propri schemi conflittuali nonché sullo sviluppo dei bambini. E occorrono alternative non violente: un tasto, con cui i genitori possano fermare la rabbia crescente prima di sfogarla con atti di violenza fisica o psicologica. Non date spazio alla violenza!
Continua a leggere
-
Educazione non violenta
Per diventare forti e indipendenti, i bambini devono crescere in un contesto relazionale basato sulla sicurezza e sulla fiducia. -
Forme di violenza
La violenza può manifestarsi in forme diverse. Esistono la violenza fisica, la violenza psicologica, la violenza sessualizzata e la negligenza. -
Suggerimenti per evitare la violenza domestica
I bambini testimoni di scene di violenza a casa sono esposti a un notevole stress psicologico, inoltre hanno paura, provano compassione, si sentono atterriti e impotenti. -
No Hitting Day
In occasione del «No Hitting Day», il 30 aprile, Protezione dell’infanzia Svizzera esorta a non lasciare scampo alla violenza nell’educazione.