Si tratta di violenza psicologica?
La violenza in ambito educativo resta all’ordine del giorno in Svizzera: un bambino su cinque subisce regolarmente violenza psicologica. E quasi uno su tre ha già assistito ad atti di violenza psicologica tra i genitori. Lo dimostrano i risultati del recente studio sul comportamento punitivo dei genitori condotto dall’Università di Friburgo su incarico di Protezione dell’infanzia Svizzera.
La violenza psicologica può distruggere per sempre il mondo di un bambino
Cifre e fatti
-
30 %
dei genitori aggredisce verbalmente i propri figli;
-
25 %
minaccia di botte i figli;
-
20 %
dei bambini in Svizzera subisce regolarmente violenza psicologica.
-
Quasi uno su 3
ha già assistito ad atti di violenza psicologica tra i genitori.
-
Incidenza della violenza psicologica in ambito educativoPDF 0.2 MB
Si tratta di violenza psicologica?
La violenza psicologica è invisibile, ma le sue ripercussioni nei bambini durano per tutta la vita. È nostro dovere proteggere il loro mondo.
Offerte contro la violenza psicologica nell'educazione
Tutte le emozioni sono permesse, ma non tutte le azioni
I genitori spesso trascurano lo stato d’animo dei loro figli nelle situazioni quotidiane stressanti, oppure i bambini non sono in grado di esprimerlo a parole. Il pupazzo aiuta i bambini a mostrare come si sentono e i genitori a riconoscere le situazioni emotive prima che degenerino. EMMO è uno strumento semplice, ma efficace, per la de-escalation.
Ordinate Emmo fino al 30 novembre al prezzo speciale di 39 franchi.
-
Ciao! Sono Emmo e ti mostro le emozioni del tuo bambino.CHF 49.–
Corsi per rafforzare il rapporto genitori-figli
Oltre a Emmo, i corsi Genitori forti aiutano in particolare i genitori e gli assistenti a prevenire le situazioni di tensione e a risolverle in modo costruttivo e non violento. I corsi migliorano il rapporto con i bambini, contribuendo a una vita familiare quotidiana più serena.
A dicembre si terrà un corso su “Che cos'è la violenza psicologica nella genitorialità?”. Le iscrizioni saranno aperte prossimamente.
Violenza psicologica nell’educazione: scheda informativa destinata agli specialisti
La presente scheda informativa destinata agli specialisti mira a facilitare la comprensione della violenza psicologica nell’educazione. Fornisce informazioni e promuove un’uniformazione della definizione di violenza psicologica e della sua delimitazione. Vuole inoltre servire agli specialisti quale base per sensibilizzare e sostenere i genitori e per riconoscere precocemente le possibili minacce al bene del minore.
-
Violenza psicologica nell’educazione (PDF)CHF 8.–
Alternative alla violenza
Nel quadro della campagna «Idee di bambini forti per genitori forti: c’è sempre un’alternativa alla violenza», Promozione dell’infanzia Svizzera ha sviluppato alternative alla violenza per i genitori. Si tratta di suggerimenti per i genitori, affinché riescano a mettere un freno alla rabbia prima di perdere il controllo sulle proprie azioni. La regola è sempre la stessa: tutte le emozioni sono permesse ed accettate, ma non tutte le azioni.
Continua a leggere
-
La violenza psicologica può distruggere il mondo dei bambini
La violenza in ambito educativo resta all’ordine del giorno in Svizzera: un bambino su cinque subisce regolarmente violenza psicologica. -
Ciao! Sono Emmo e ti mostro le emozioni del tuo bambino.
Felice o triste? Emmo aiuta il tuo bambino a mostrare le sue emozioni. Forniamo il mostriciattolo di peluche dietro pagamento anticipato. -
Suggerimenti per evitare la violenza domestica
I bambini testimoni di scene di violenza a casa sono esposti a un notevole stress psicologico, inoltre hanno paura, provano compassione, si sentono atterriti e impotenti. -
Forme di violenza
La violenza può manifestarsi in forme diverse. Esistono la violenza fisica, la violenza psicologica, la violenza sessualizzata e la negligenza. -
Alternative alla violenza
Per evitare di perdere completamente il controllo, di usare parole inadeguate o di passare alle maniere forti in questi momenti, può essere utile interiorizzare dei comportamenti alternativi per calmare le acque e per ritrovare l’equilibrio interiore.