Soluzioni durature nell’interesse superiore del minore
La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia sottolinea la necessità di prendere in considerazione l’interesse superiore del minore e di consentirgli di esprimere la propria opinione su tutte le questioni che lo riguardano. Gli Stati sono di conseguenza tenuti a creare procedure nelle quali il minore non sia considerato solo "una persona minorenne con esigenze specifiche", bensì venga anche rispettato come soggetto giuridico e "attore" della propria vita.
Ogni minore ha quindi diritto a una definizione personalizzata della sua situazione individuale, che tenga in considerazione tutti i cambiamenti concernenti la sua vita. Questi diritti li hanno ovviamente anche i minori accompagnati, soprattutto se, a causa della loro particolare situazione, hanno un curatore o una curatrice. In questi casi si applica l’approccio incentrato sul minore.
«Una soluzione duratura per i minori che crescono al di fuori del loro ambiente originario significa una soluzione a lungo termine che permetta al minore di crescere, fino all’età adulta, in un ambiente conforme alle sue esigenze, tale da garantire i suoi diritti così come sono definiti nella Convenzione sui diritti del fanciullo e che non esponga il minore al rischio di persecuzione o di situazioni di grave bisogno.»1 (Esempio Ritorno)
1 UNICEF/UNHCR 2014, Safe and Sound, p. 20
Indice
Il sommario- Gruppo target manuale online
- Definizioni dei termini
- Basi giuridiche
- Focalizzazione sui diritti dei minori
- Importanti principi per la lotta alla tratta di minori
- Riconoscere la tratta di minori
- Caso sospetto
- Esempi
- Vittime settore dell’asilo
- Protezione delle vittime e assistenza
- Soluzioni durature
- Raccomandazioni
- Ringraziamento alle organizzazioni partner
- Indirizzi importanti
- Letteratura e lista di link