Raccomandazioni

concernenti l’assistenza e la consulenza

Accesso all’assistenza

Le vittime minorenni della tratta di esseri umani devono essere rinviate il più presto possibile a un consultorio per le vittime specializzato. I bambini e gli adolescenti necessitano di un ambiente sicuro e protetto, in cui possano vivere senza paura e che offra loro possibilità per ritirarsi e ricevere assistenza psicosociale.

Accesso all’istruzione

I bambini hanno il diritto di accesso all’istruzione.

Considerare i desideri

In fase di attuazione delle misure devono essere prese in considerazione le opinioni, le esigenze e le preoccupazioni delle vittime minorenni.

Non esercitare pressioni

I minori necessitano soprattutto di tranquillità e di molto tempo per poter acquisire fiducia e stabilizzarsi. Non devono essere messi sotto pressione. Può volerci molto tempo prima che i minori traumatizzati acquistino fiducia, raccontino della loro situazione di sfruttamento e si stabilizzino.

Informare in modo adatto all’età

I minori hanno il diritto di essere informati sulla propria situazione in modo dettagliato e conforme all’età. Inoltre, è essenziale che vengano informati sul diritto di soggiorno, i diritti delle vittime e le procedure in modo che possano assorbire le informazioni senza un sovraccarico eccessivo.

Proteggere i minori online

Per evitare che i trafficanti di esseri umani attacchino nuovamente le vittime minorenni, le persone addette all’assistenza devono proteggere i minori in questione anche online. Questo significa che anche tutte le funzioni di localizzazione GPS su cellulari e tablet devono essere disattivate, le impostazioni devono essere modificate per garantire la protezione della sfera privata per tutti i profili sui social media e non devono essere postati sui social media foto o video dell’alloggio o dei suoi dintorni.